BLEND MEDIA


Digital solutions led by clarity, simplicity & honesty

1983

È l’anno in cui nasce Procom, espressione di un gruppo editoriale che all’inizio degli anni Ottanta aveva dato vita a Pagina, una rivista culturale alla quale hanno collaborato alcune tra le firme più prestigiose del giornalismo italiano.

Procom diviene in quegli anni una delle più importanti società di comunicazione del panorama italiano, realizzando, oltre alle attività editoriali e all’organizzazione di grandi eventi, progetti di comunicazione strategica per importanti gruppi, aziende, istituzioni culturali e soggetti sociali ed imprenditoriali.

A metà degli anni Ottanta progetta ed organizza grandi eventi e mostre al Palazzo dei Congressi, al Palazzo dello Sport, al Teatro dell’Opera e al Foro Boario. Cura la comunicazione della mostra “L’economia italiana tra le due Guerre” al Colosseo.

1990

Nel 1990 realizza i progetti culturali, musicali e d’intrattenimento pre-partita (con mega schermi a Roma e ad Ostia) per i Mondiali di calcio. Agli inizi degli anni Novanta l’attività editoriale si amplia alla produzione video per conto di grandi gruppi e in collaborazione con agenzie pubblicitarie di livello internazionale (Publicis, JWP ed Euro RSCG Worldwide).

Con un documentario di Procom sul Galata Morente dei Musei Capitolini, per la regia di Giorgio Pressburger, nel 1990 l’Eni e l’Italgas vincono il “Premio Speciale Stampa Estera” al concorso della Confindustria per il miglior filmato industriale.

In quegli anni Procom cura le riviste dell’Asap-Eni, i programmi di sala del Teatro dell’Opera e della stagione estiva di Caracalla, le collane editoriali della Marina Militare, la collana di storia marittima del Forum di Relazioni internazionali e le riviste di bordo dell’Alitalia, Arrivederci ed Ulisse.

Per conto della Coldiretti progetta e realizza dal 1999 al 2006 la rivista mensile Campagna Amica, dedicata al made in Italy agroalimentare, e la collana editoriale di Tellus sull’agricoltura italiana nell’ambito del rapporto di consulenza con la più grande organizzazione agricola italiana. Sempre per Coldiretti collabora con lo Studio Ambrosetti all’organizzazione del Forum internazionale di agricoltura ed alimentazione di Cernobbio.

Nel 2004 Procom progetta per Veronafiere Agrifood, Salone internazionale del prodotto agroalimentare di qualità che negli anni successivi troverà collocazione permanente dell’ambito di Vinitaly.

2007

Negli anni 2007-2012 cura a livello nazionale le campagne di comunicazione sul latte per la promozione del marchio collettivo Itala anche attraverso la realizzazione di materiali didattici per le scuole e la creazione del Circuito delle Fattorie del Latte.

L’esperienza maturata sui temi del viaggio e del reportage turistico con la gestione editoriale e la direzione giornalistica di Ulisse (dal 2001 al 2005 e successivamente dal 2008 al 2012) è alla base del progetto di editoria televisiva che in quegli anni porta Procom a produrre per Rai Uno Stella del Sud, gli speciali di Italia che vai, Effetto Sabato e Magica Italia (oltre duecento puntate con servizi e reportage da circa ottanta destinazioni nel mondo e nelle principali città d’arte italiane).

Nel 2003 in collaborazione con il network Cult prende corpo l’area web di Procom che negli anni successivi diventerà uno dei suoi settori di punta. Dal 2007 Procom cura la comunicazione integrata del Gruppo Cattolica e progetta per l’edizione 2014 di Job&Orienta il portale PortanuovaLab dedicato alle nuove frontiere dell’innovazione digitale.

Blend nasce nel 2013 all’interno di Procomgroup e ne diviene la proiezione futura.